Un nuevo modelo para aumentar la confiabilidad de laboratorio de la orquestra sinfonica a la “l.i.a.”laboratorio de sintonia y de escuche” un nuovo modello per incrementare l’affidabilita’. dal laboratorio dell’orchestra sinfonica al (l.i.a.) , laboratorio d’intonazione e d’ascolto

Contenido principal del artículo

Giorgio Soro
Sara Giordano

Resumen

Obiettivo di questo scritto è presentare una nuova procedura per implementare l’alta affidabilità (High Reliability) in contesti sociali e nel lavoro di gruppo utilizzando particolari forme di Long Life Learning. Si tratta del Laboratorio di Intonazione e di Ascolto (L.I.A.) che è stato individuato come spin-off della ricerca che l’èquipe del Dipartimento di Psicologia di Torino ha condotto dal 2001 al 2009.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Detalles del artículo

Cómo citar
Soro, G., & Giordano, S. (2014). Un nuevo modelo para aumentar la confiabilidad de laboratorio de la orquestra sinfonica a la “l.i.a.”laboratorio de sintonia y de escuche” un nuovo modello per incrementare l’affidabilita’. dal laboratorio dell’orchestra sinfonica al (l.i.a.) , laboratorio d’intonazione e d’ascolto. Revista INFAD De Psicología. International Journal of Developmental and Educational Psychology., 5(1), 35–44. https://doi.org/10.17060/ijodaep.2014.n1.v5.645
Sección
Artículos

Citas

D.Acquadro Maran, (2001), Leadership e immagine dell’eccellenza, Angeli, Milano; G. Soro, (2002) Il “gioco comune” per la leadership. In: Psicologia e lavoro, 120; Soro, (2011), Psicologia, senso, organizzazioni, (Cap 5,6,7), Celid, Torino.

Il Centro e l’Associazione I.C.A.R.O. (International Center Applied Reaserch in Organizations) dal 2008 svolgono un ruolo di interconnessione tra ricercatori e Università in prevalenza dell’area mediterranea: Grecia, Francia, Spagna, Portogallo (di veda: www.icarocenter.eu). Relazioni ancora attive e preesistenti alla nascita del Centro coinvolgono anche Berlino, Harvard (U.S.A.) e San Pietroburgo.

Grazie alla disponibilità di uno dei maggiori direttori contemporanei, Gianandrea Noseda, attuale Direttore Musicale del teatro Regio di Torino, dal 2004 al 2009 è stato possibile realizzare seminari-laboratorio con centinaia di manager di alto livello che hanno vissuto “dal di dentro” e poi analizzato l’esperienza di produrre eccellenza nel mondo delle orchestre sinfoniche.

G.Soro, (2002), Il “gioco comune” per la leadership. In: Psicologia e lavoro, 120.

G. Soro,(2012), Democrazia della musica, Celid, Torino

Tipologia unitaria di dichiarazioni raccolte da “prime parti” orchestrali al termine di un concerto particolarmente riuscito e che ha soddisfatto in modo completo il direttore e gli orchestrali. La valutazione del pubblico, sempre evidentemente buona, non risulta indicativa e immediatamente connessa al livello della performance musicale.

I.Tattersall, (1998), Il cammino dell’uomo, Garzanti, 2004; Chip Walter, (2013), Last Ape standing, Walker&Company, N.York, 2013

K.E.Weick, (1995), Senso e significato nell’organizzazione, tr.it. Cortina Milano, 1997

G. Soro,(2012), Democrazia della musica, cit.

V.Gallese,(2013), L’approccio della “embodied cognition” applicato al tema dell’intersoggettività, in Mente, Cervello e Psichiatria, giugno.

E. Morin, (2001), La Méthode 5. L’Humanité de l’humanité. L’identité humaine » Ed. du Seuil 2001 ; trad. it. “L’identità umana” Raffaello Cortina, 2002 ; Varela, F.J. and Shear, J.,(1999) The View from Within: First-person Approaches to the Study of Consciousness, Journal of Consciousness Studies, 6: 2-3.

V.Gallese,(2013), L’approccio della “embodied cognition”, cit. ; V. Gallese, (2) ( 2008) , Il corpo teatrale . Neuroni specchio e simulazione incarnata. Vedi http://www.unipr.it/arpa/mirror/pubs/pdffiles/cultureteatrali_2008.pdf

D. Siegel,(1999), La mente relazionale, Cortina, Milano, 2001; D. Siegel, (2010), Mindsight, Cortina,Milano, 2011

S. Mithen, (2005), Il canto degli antenati, Codice, Torino, 2007

M. Tomasello,(2008), Le origini della comunicazione umana, Cortina,Milano, 2009; M. Tomasello, (2009), Altruisti nati, Boringhieri, Torino, 2010

Leonard Bernstein, Compositore e direttore d’orchestra statunitense: 25 agosto 1918,14 ottobre 1990

C.Abbado con l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, Giuseppe Verdi : Requiem, “Libera me domine”, A.Georgiu, Berlino, 2002 (vedi : http://www.youtube.com/watch?v=9Vm_uIKVHQo)

La ricerca sulla “Leadership di eccellenza nelle orchestre sinfoniche” ha raccolto dal 2001al 2008 circa 68 ore di filmati originali di prove d’orchestra con diversi grandi direttori. Sono stati analizzati in profondità circa 35 filmati di interviste con prime parti d’orchestra e alcuni questionari somministrati dopo le prove. Su Gianandrea Noseda e le orchestre da lui dirette si sono raccolte circa 40 ore di materiale tra prove d’orchestra e filmati di interviste. Non possiamo che ringraziare il Maestro per la preziossima collaborazione.

G.Soro , Democrazia della musica. cit.; si veda la testimonianza del direttore Noseda nel DVD, 9 “L’intimità nell’orchestra”

Nei diversi anni vennero realizzate quasi una cinquantina di esperienze con ambiti professionali e manageriali differenti ma tutti di livello superiore: alti potenziali in carriera, dirigenti se non anche direttori di area o di funzione direzionale centrale.

Le esperienze applicative sono state realizzate in Dipartimenti e Reparti dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino (Molinette) nel periodo 2009 –11.

G.Soro (2001) Multidimensional Leadership through Presence and Context. in D. Acquadro Maran (a cura di) Leadership e Immagine dell’Eccellenza, Franco Angeli, pp. 133-147; G.Soro, (2011), Psicologia,senso,organizzazioni,(Cap 5,6,7), Celid, Torino; G.Soro, (2012), Democrazia…,cit.

E’ importante sottolineare che questo tipo di Laboratorio vede sempre la presenza continuativa nelle sue sessioni, del repsonsabile (primario o altro) e della sua équipe. Con contatti differenziati tra i diversi livelli si elabora preventivamente un contratto d’aula condiviso da tutti (con l’obiettivo, i tempi e le forme previste nel lavoro).